giovedì 22 maggio 2008

Nel Salone NON si Gioca!!!





"Esto no se toca, quita
con esto no se juega, dale.."


A chi non è capitato di venir sgridati da piccoli (e non solo) per essere entrati nel salone a giocare??
Il salone era un po' quella stanza quasi sacra e inaccessibile che doveva essere perfettamente in ordine per quando arrivavano gli ospiti e, soprattutto, la stanza che conservava tutti quei soprammobili assolutamente intoccabili!!!

"Aquí no se juega pelota"
Naturalmente vietatissimo giocare a pallone ! :P

"Nel salone non si gioca" è proprio il titolo del brano utilizzato da IKEA per questo spot in Spagna. Ormai già dagli ultimi mesi dello scorso anno IKEA sta portando avanti una nuova campagna pubblicitaria con diversi spot che promuovono i vari ambienti della casa, tra cui appunto anche il salone.






La canzone è decisamente una parte integrante dello spot, non un semplice sottofondo: il ritmo quasi da cantilena si addice perfettamente alle frasi dette e ridette dalle mamme per tentare di dissuadere i propri figli dal distruggere casa :D "Questo non si fa, questo non si tocca..." e allo stesso tempo mette allegria ed entra nella testa.
L'interpretazione è affidata a Joao Oliveira e Jordi Guerrero. E' una canzone ideata proprio per questo spot ad opera della Trafalgar13, un'agenzia che si occupa di comporre musica per pubblicità.
Il sito IKEA ha riservato uno spazio, molto carino, in cui è anche possibile scaricare la song nella versione da 43 e da 21 secondi.
Penso sia una cosa importantissima questa; spesso invece sui siti delle varie aziende non si trova neanche il riferimento agli spot pubblicitari, figuriamoci alla soundtrack!


Le immagini mostrano situazioni e famiglie diverse che si divertono nei saloni delle loro case; palloncini che volano, gatti sui divani, bimbi che saltano ovunque.. " no no no no.." pop-corn che volano, piedi sui tavoli, mega piste di automobiline che invadono la stanza "no no no no no no..."

Alla fine lo spot recita "Bienvenido a la República Independiente de tu Casa". E' il motto che accompagna tutti gli spot della campagna. Quello che IKEA fa è quasi pubblicizzare un libero stile di vita nella tua casa. Usare la fantasia, divertirsi, passare bei momenti...non li nomina neanche i suoi prodotti ma ti lascia intendere che qualsiasi cosa tu voglia nella tua casa, con IKEA puoi.


En el salón no se juega,
Esto no se toca, quita.
Con esto no se juega, dale.
Esto no se toca, quita.
Con esto no se juega, dale.
Quita los pies de la mesa.
En el salón no se juega.
En el sofá no se come.
En el salón no se juega.


Me vas a dar un disgusto.


Esto no se toca, niño.
Con esto no se juega, dale.
Esto no se toca, quita.
Con esto no se juega, dale.
Aquí no se juega pelota.
En el salón no se juega.
No pises la alfombra,
En el salón no se juega.

Nessun commento: