lunedì 30 marzo 2009

Blondie Time

Tornano i Blondie a far da colonna sonora ad un altro spot. Questa volta è la Suzuki ad aver scelto il loro brano "One Way Or Another" per pubblicizzare la nuova "Alto" (quella che va da A verso B) che contribuisce a tenere basse le emissioni di CO2.

Il brano è del 1978, contenuto nel terzo album della band "Parallel Lines". Non è la prima volta che viene utilizzato un loro brano per degli spot pubblicitari. Ricorderete sicuramente la recente campagna di "Gucci" by Gucci in cui a far da colonna sonora c'è la famosissima "Heart Of Glass", anch'essa contenuta in "Parallel Lines". Anche la Vodafone ha usato i Blondie come soundtrack quando ancora era Omnitel: il brano questa volta era "Maria" del 1999.



"..I will drive past your house
And if the lights are all down
I'll see who's around..."

Buon lunedì

mercoledì 25 marzo 2009

Kellogg's si rinnova?

Nuovi spot in onda per Kellogg's ed i suoi cereali. Che sia finita l'era della scimmietta e dei calciatori? Forse sì. Kellog's si rinnova negli spot con balletti e nuovi personaggi.
Oggi abbiamo scelto lo spot dei Coco Pops: Una pioggia di cereali al cioccolato inonda dei fattorini intenti a caricare i loro furgoncini, presumibilmente di bottiglie di latte; i fattorini si trasformano in ballerini (proprio perchè i cerali danno la carica, suppongo) con tanto di ombrelli un po' stile "Singin' in the rain" ma con un ritmo ben più moderno.
Ritmo moderno datato però 1990 ad opera degli Snap!, gruppo tedesco di musica dance. "The Power", questo il titolo del brano, fu il loro primo successo, seguito da altri come ad esempio "Rythm is a Dancer". Il brano è stato anche parte della colonna sonora del film "Una Settimana Da Dio".

Sarà davvero efficace questo cambio di stile? Di sicuro il ritmo non è male ed è ben fatta come pubblicità, però..si lo devo dire, a me fa pensare...alla Coca-Cola!!!
Saranno i colori, saranno questi furgoncini con le bottiglie, ma io ho sempre l'impressione che sia uno spot Coca-Cola e solo dopo mi ricordo che invece è quello dei cereali.
In genere se uno spot richiama alla mente un'altra marca invece di quella che vogliamo far ricordare non è esattamente un buon indice di successo...
Spero, naturalmente, sia solo una mia associazione, in tal caso non farebbe alcun testo :)

lunedì 23 marzo 2009

Life CAN BE easy..

Da un po' di giorni ormai è in onda il nuovo spot targato Mulino Bianco; la sua colonna sonora mi ha subito colpito, ho controllato e, come avevo immaginato, è cantata da Yael Naim.

Yael Naim è una cantautrice francese di origine israeliana che probabilmente avete conosciuto con il singolo New Soul. A me aveva incuriosito molto, così ho preso il suo album e non è niente male. Ci sono anche canzoni in ebraico e, cosa molto inusuale, c'è una versione di Toxic (ebbene sì della cara Britney) solo piano, che mi viene sempre da chiedere perché abbia scelto proprio quella..

"Life Can Be Easy" è il titolo della canzone presente nello spot, quello che rivede nuovamente il mulino come protagonista. Pare che la canzone, per ora, sia stata creata appositamente per lo spot.

"Nel mulino che vorrei..." è la nuova iniziativa di Mulino Bianco che permette di dire la propria sul mulino (mondo) dei sogni e le idee più originali verranno poi realizzate.

lunedì 16 marzo 2009

Sono tornati i Ghostbusters!

Chi non si ricorda i mitici Ghostbusters?! Era il 1984 quando uscì il primo film dei mitici Acchiappafantasmi e chi appartiene alla mia generazione, e anche a qualcuna in più e a qualcuna in meno, non può non ricordarli.
Oggi Citroën li riporta in tv con lo spot della nuova Citroën C3 Picasso.
Uno spot originale, con tanto di tecnologici zaini protonici, che elogia la grande quantità di spazio che il veicolo offre. Un mega mostro composto da una marea di oggetti, se ne va in giro a distruggere le auto che non riescono a contenerlo, ma ecco che arrivano i mitici Ghostbusters (più giovani certo e più moderni) che catturano tutto nello "spacebox".


La colonna originale è di Ray Parker Jr. ma nello spot pare sia rivisistata dagli Streetlife Djs.

"Tutto incluso senza problemi"

Buon lunedì a tutti :)


Fonte immagine

venerdì 6 marzo 2009

Dalla Spagna

Questo fine settimana andiamo in Spagna per la nuova pubblicità di Evax.

Pubblicizzare gli assorbenti non è mai facile eh? Da noi si inventano le ruote e qui addirittura si va in piazza.
"Tu vida es hoy" recita lo spot e le ragazze si divertono a colorare un "hoy" gigante e ad essere sommerse da pacchetti di assorbenti, il tutto in piazza.
Potrebbe essere carina come idea, forse. Senza dubbio è una pubblicità molto solare e piena di colori.

La pubblicità invita a visitare il sito web Evax che devo dire non è poi male. Anche questo molto colorato, con tante attività, consigli, informazioni ecc. Sì, un po' come altri siti di altre aziende con gli stessi prodotti, solo che Evax cerca di essere più giovanile ed innovativa.

La musica per questo spot è stata realizzata dall'agenzia Trafalgar 13, agenzia spagnola che si occupa di musica per pubblicità, che aveva realizzato anche quella dello spot Ikea.

mercoledì 4 marzo 2009

Quando?

Dopo il "Semi lasci non vale" ritorna Sky con un'altra delle sue simpatiche pubblicità.

Il film è in stan-by in attesa che la famiglia felice decida di guardarlo e quindi i protaginisti cosa fanno? Aspettano :)
Il ladro gioca con la maschera, l'ostaggio lavora a maglia e il polizziotto attende tranquillamente infuocato.
Idea simpatica per pubblicizzare MySky che permette di scegliere l'inizio dei programmi.
Quale miglior colonna sonora, dunque, se non un allegro "Quando Quando Quando".
Sky continua con la musica italiana e sempre con ironia. Questa volta la scelta è caduta su Tony Renis e sul suo cavallo di battaglia del 1962. Quell'anno la canzone partecipa a Sanremo e indovinate un po'? Naturalmente non vince, ma ha tanto di quel successo da fare il giro del mondo. Vincerà poi Canzonissima nell'anno successivo.
La canzone, inutile dirlo, è perfettamente adatta al senso dello spot e contribuisce al tono ironico che ormai caratterizza le campagne pubblicitarie dell'azienda.