martedì 4 novembre 2008

Ma (rs)

Abbiamo visto qualche tempo fa, con lo spot della Mercedes Benz, come una differente colonna sonora, accompagnata da piccoli tagli al montaggio, proponesse un effetto diverso al prodotto.
Questa volta mettiamo a confronto lo spot della barretta Mars.



Questa è la prima versione dello spot uscita già un paio di anni fa. Dura poco più di 30 secondi e ha come colonna sonora il remix del 1988 di "Blue Monday" una canzone degli inglesi New Order del 1983. Un ragazzo cammina per strada mangiando un Mars e ovunque lui passi tutto si accende. La musica ha un ritmo perfettamente adatto al ritmo delle immagini; a volte sembra proprio andare a tempo con l'accensione delle luci o con i passi del ragazzo.

Lo spot che sta passando ultimamente in tv vi sembra lo stesso?
Ehh no. Lo spot questa volta dura 20 secondi; qualche scena è stata tagliata, come quella della fontana, ma soprattutto è cambiata la soundtrack!! Ora c'è questo strano jingle che a me piace molto meno. Sembra meno adatto alle immagini, non so se per una questione di "abitudine" al vecchio spot o forse perché davvero è meno appropriata.

Il primo rende l'idea che il Mars dia una marea di energia, così tanta da accender tutto e anche la musica contribuisce a questo senso di forza.
Il secondo invece è più scanzonato e, a mio avviso, non c'è più l'impressione di quella camminata decisa e di quella forza enorme del primo spot. Per me perde molto la pubblicità di adesso rispetto alla precedente.
Tutto questo per un po' di note di sottofondo, la trovo fantastica come cosa :)

Nessun commento: