venerdì 27 giugno 2008

Cara Mariu'

"Parlami d'amore Mariùùùù"..

"Tuuutta la mia vita sei tuuu"
Ahh il sole, ahh il mare... voglia di essere lì vero? Immagino proprio di sì e scommetto firmereste anche per avere la stessa compagnia :)
Lo spot è lo stesso andato in onda lo scorso anno, ma sono sicura che a molti di voi la cosa non dispiaccia.
Loro sono Marija Vujovic e David Gandy, il blu è quello delle acque dell'isola di Capri ed il Light Blue è naturalmente firmato Dolce e Gabbana.
Consiglio ad Eleonora, che ha richiesto lo spot, e alle altre interessate, di dare un'occhiata anche al calendario 2008 del caro Gandy.
La canzone è "Parlami d'Amore Mariu'" tratta dal film "Gli Uomini, che mascalzoni!" del 1932 e cantata da Vittorio de Sica. Una canzone naturalmente in italiano proprio per restare in tema con il concept della campagna: "La gioia di vivere lo stile tutto mediterraneo di Light Blue" e anche con l'origine del marchio.
Qui ve la ripropongo in versione lirica cantata dai grandi Tre Tenori.

martedì 24 giugno 2008

From "Zoo be zoo" to "bla bla bla"




Discover Various!



Dopo il caro "Zoo be zoo", ecco il nuovo spot per la Vodafone che pubblicizza la sua Summer Card 2008. A far da protagonista è sempre l'ormai insostituibile Ilary Blasi, che era entrata negli spot Vodafone in punta di piedi e ormai ne fa da madrina.

Nello spot ci sono varie scene in cui tutti i personaggi, coinvolti in situazioni della vita quotidiana, al momento di parlare, mostrano un fumetto con vari bla bla bla..
La scena più carina è quella delle ragazze sulla vespa che fanno chiaramente apprezzamenti su di un ragazzo.

Devo dire che visto la prima volta, e anche la seconda, lo spot non mi è piaciuto molto. Mi era sembrata una mezza caduta di stile data anche la freddura che viene fatta in una delle versioni dello spot in cui un fumetto recita "bla bla blasi".

Ora lo vedo e rivedo e per certi versi inizio a trovarlo carino: mi piace l'idea che nonostante i personaggi non facciano altro che "blablare", è possibile comunque capire quello che si dicono (come i due che litigano in strada). Mi fa molto pensare al potere del non verbale, che spesso sottovalutiamo.

La canzone scelta è Abbronzatissima di Edoardo Vianello del 1963 rivisitata ad hoc per l'occasione. Anche questa mi lasciava perplessa come scelta, ma inizio a rendermi conto che probabilmente è stata una buona idea visto che in molti, almeno intorno a me, hanno notato la pubblicità e la cosa che ricordano di più è proprio il bla bla bla musicato.

Anche la versione portoghese dello spot riprende lo stesso concetto del "blablare", ma senza fumetti.

In sostanza, diciamoci quello che vogliamo, purché sia con Vodafone.




domenica 22 giugno 2008

Miss Italia nel Mondo parte seconda


Discover Bodyrockers!



Sono qui che guardo il dopo partita di un Russia - Olanda che ha visto andare a casa il caro Van basten. Naturalmente mi cade l'occhio sulle pubblicità e cosa mi ricapita? Nuovamente Miss Italia nel Mondo. Udite udite la song è cambiata! Ora, calcolando l'impossibilità che abbiano letto il mio commento, mi chiedo perché..
A questo giro hanno scelto "I like the way you move" dei Bodyrockers. Devo dire, che almeno per quanto riguarda il testo, rispetto alla precedente è più adatto forse.
Anche questa canzone era stata utilizzata per altri spot, come quello della Rimmel London con Kate Moss di qualche anno fa. Questa volta però gliela facciamo passare come cosa, che dite?

venerdì 20 giugno 2008

Emozioni da assaporare

Gavin DeGraw - Follow Through
Found at skreemr.com



A quelli che hanno provato il sapore dell'autenticità e vogliono continuare a gustarla;
"I, haven't felt like this in so many moons, you know what I mean.. "

A chi ha capito l'emozione della creatività e la cerca in ogni cosa;
"As we are standing on our feet"

A tutti quelli che sono stati folgorati dalla passione e amano il lato dolce a volte piccante della vita;
"So, since you wanna be with me, you'll have to follow through, with every word you say, You have to follow through.."

Autenticità, Creatività, Passione.Queste le parole chiave che Cart D'or evidenzia nel suo spot dove non pubblicizza un gelato in particolare o una novità ma semplicemente il suo marchio.

A far da colonna sonora troviamo "Follow Through" di Gavin Degraw . Trentunenne, americano, debutta nel 2003 con l'album Chariot, da cui è tratto questo brano. E' lo stesso cantante della colonna sonora del telefilm "One Tree Hill" intitolata "I dont' want to be".

martedì 17 giugno 2008

Ci fanno o ci sono?

Mi chiedo se ogni volta che scelgono la musica per uno spot, ci pensano davvero, si documentano prima ecc, oppure ne prendono una a caso e stop.

Mentre ieri sera mi informavo sulle vicissitudini europee del "girone B" (ormai faccio indigestione di palinsesti pubblicitari RAI), ho visto lo spot che annuncia il programma Miss Italia nel Mondo e, chi ti trovo come base musicale? The Ting Tings! Naturalmente, la canzone è "Great Dj".

Ora mi chiedo, ne hanno scelta una a caso solo perché ai Mirigliani, o a chi per loro, piaceva questa? Si son forse detti "mettiamo un gruppo che va di moda adesso" per fare i moderni ( e non sanno che i Ting Tings ne hanno scritte anche altre)? Oppure la Dodge farà da sponsor?

Sinceramente delle tre quasi quasi avrei preferito l'ultima, almeno avrebbe dato un senso alla scelta.

Curiosando però tra gli sponsor del programma, la dodge non è mensionata..peccato..ora bisogna davvero orientarsi su una delle altre due possibilità..


A proposito di miss, mi è tornata alla mente questa canzone cantata dal mitico Toto'; forse l'hanno già usata in precedenza per gli anni passati, non so, ma l'avrei preferita sicuramente, come base musicale per il loro spot.




domenica 15 giugno 2008

"C'è spazio per ognuno di TE!"


Discover The Ting Tings!



Nel mezzo di una città, finito l'orario di lavoro, il classico impiegato arriva davanti alla sua auto e che fa?.. si tira giù i pantaloni e..
"Nothing but the local dj"..
no non è nudo, sfoggia una tuta subacquea, entra in macchina con la sua tavola e parte; ad un tratto si ferma, legge un manifesto con il luogo di un party e..
"What went down from this fooling around.
Gave hope and a brand new day".
si spoglia ancora: questa volta mega occhialoni da sole e capelli più lunghi e lisci con un tanto di ciuffo! Vestito così, passa a prendere i suoi amici, anche loro con mega occhiali e belle acconciature, e intanto ballano in macchina,
"Imagine all the girls, ah ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah..."
fino ad arrivare davanti ad un locale,
"And the boys, ah ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah.."
dove scendono e ovviamente si spogliano; sotto abiti eleganti pronti per la serata. Il parcheggiatore che vede la scena, inizia anche lui a spogliarsi e sotto si intravede la canottiera :P
"And the drums, the drums, the drums"..
Nuovo spot per la Dodge nel quale ci ricorda che c'è spazio per ogni nostro lato nelle sue auto.
A cantare sono The Ting Tings e la canzone è Great Dj, dall'album "We started nothing" del 2008. Sono un duo inglese, Jules de Martino e Katie White che fanno musica un po' alternativa, elettronica, o non so come vorreste definirla voi, ma sono indubbiamente particolari e molto bravi, direi :) Anche il video di questa canzone è particolare, grafica semplice e colorata con i cantanti che fanno strani movimenti mentre ballano.
Song perfetta per fare un po' di casino anche in macchina con gli amici e tirare fuori uno dei nostri mille lati, magari in una Dodge..


martedì 10 giugno 2008

The Marcels soundtrack

Vi segnalo un post pubblicato su Spotanatomy relativo alle colonne sonore di un paio di spot pubblicitari che hanno i The Marcels come interpreti delle soundtrack.
The Marcels è un gruppo nato agli inizi degli anni '60 in America. Tra i loro brani più noti troviamo una versione di Blu Moon scritta nel 1934 da Richard Rodgers e Lorenz Hart. La canzone tra i tanti interpreti ha avuto anche Frank Sinatra.
Lo spot in cui viene utilizzata è quello della Peugeot 207. L'altro brano è invece Heartaches scritta da John Clenner e musicata da Hal Hoffman nel 1931. Questa volta lo spot a cui si fa riferimento è quello del Cucciolone Active di Algida.

AZZURRI : "Let's Work!" more..




Discover Mick Jagger!




Come molti di voi, ieri sera ero a guardare la partita della nazionale di calcio Italiana. Tralascio qualsiasi tipo di commento a riguardo, naturalmente, tanto ne parleranno in abbondanza gli altri oggi.
Quello che ho notato durante l'intervallo è stato lo spot della Fiat Professional.
Un bellissimo spot che rappresenta l'Italia che lavora in squadra. Non fa riferimento solo alla squadra calcistica ( di cui è sponsor per questi Europei di Calcio) ma a molti dei lavori che si svolgono in squadra in qualsiasi campo professionale,dalle automobili alla cucina, al calcio,la moda, che hanno fatto un po' la storia del nostro paese.


"L'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.
Il lavoro? E' la nostra storia, ciò che ci unisce da sempre.
Ciò che ci ha spinto a migliorarci.
Una storia che ci ha insegnato che in squadra si lavora meglio,
che insieme si vince.
Noi, con voi".
Come colonna sonora, seppur parliamo di uno spot molto "nazionale", è stata scelta una canzone di Mick Jagger dal titolo "Let's Work" che dava il titolo all'album del 1987.

Anche se la canzone non è in italiano il messaggio principale è di facile comprensione. Bisogna lavorare e a darci una mano ci sono i veicoli professionali Fiat.

Lo spot potete guardarlo anche sulla pagina di
Fiat Professional creata appositamente per questi Europei, dove è anche possibile, previa iscrizione, ricevere degli sms gratuiti di aggiornamento sulle partite della nazionale di calcio Italiana.
Sono davvero contenta quando le informazioni messe a disposizione sulla rete da una determinata azienda sono integrate anche con gli spot presentati su altri mezzi di comunicazione, come la tv in questo caso. Credo aiuti notevolmente nell' associazione e memorizzazione dei brand (anche se nel nostro caso fiat non è ha forse bisogno) e sia segno di completezza e professionalità.

Non ci resta che dire Forza Azzurri, "Let's work" more..

domenica 8 giugno 2008

Zoo be zoo ..

La nuova Vodafone Station è presentata giocando sulla sua semplicità di attivazione. Basta inserire la spina et voilà! Tutto funziona a meraviglia in un mondo spensierato e per certi versi un po' fiabesco.




La canzone è "Zoo be zoo be zoo" di Sofia Loren del 1960, tratta dal film "The Millionairess". Fa anche parte della colonna sonora del film "Saturno Contro" del 2007.
Una canzone d'altri tempi che però trasmette spensieratezza e semplicità proprio come il prodotto che Vodafone pubblicizza.
Una semplicità che, per certi versi, fa riferimento al passato: donne che annaffiano i fiori in balcone con degli annaffiatoi "vecchio stile" ed una canzone di quasi cinquant'anni fa, nonostante il prodotto sia assolutamente moderno.
Per me la scelta è decisamente inerente con quello che si vuole trasmettere e in più il motivetto rimane facilmente in testa ed è canticchiabile.
C'è anche chi ne ha fatto una versione remixata, ma io continuo a preferire la classica.

mercoledì 4 giugno 2008

Sol de Oro per IKEA

L'agenzia Trafalgar13 che, come abbiamo visto qualche post fa, si è occupata di musicare la campagna pubblicitaria per il salone IKEA in Spagna (Toni Mir e Juaco Molins gli autori del brano), ci annuncia che lo spot ha vinto il Grand Prix de Televisión del Sol Festival Iberoamericano de Publicidad.

El Sol è un festival della comunicazione pubblicitaria che premia la creatività delle agenzie spagnole; si svolge tutti gli anni alla fine di maggio ( siamo alla ventitreèsima edizione) ed il premio più ambito è appunto il "Sol de oro".
Ikea, quest'anno, lo ha conquistato per la sezione cinema e tv.

Per tutti gli altri premi assegnati potete consultare questa sezione.

domenica 1 giugno 2008

La valle Breil

E' primavera, e "Love is in the air"! Camminando per la stazione Termini di Roma quei televisori posti praticamente ovunque lungo i binari non fanno che trasmettere a ripetizione alcuni spot pubblicitari tra cui quello della Love Era di Breil Tribe.



free music




E' in una situazione come questa che mi rendo conto di quanto la colonna sonora possa fare la differenza: passo per quella stazione tutti i giorni e non guardo mai i monitor ma sento in continuazione questa musica ( e personalmente non ne posso più ). Ora, io va bhè lo ammetto ci faccio più caso di altri, ma credo che anche il resto della gente tornando a casa la sera e guardando lo spot in tv riesca a fare una perfetta associazione con il prodotto pur non avendo mai guardato il monitor mentre era in stazione. Questo solo grazie alla musica.


Ma la musica scelta è stata davvero una buona idea? L'arrangiamento è ad opera di Ferdinando Arnò, come nel caso dello spot tim ( che a dirla tutta è l'altro spot che viene passato a ripetizione in stazione) e la canzone è "Love is in the air" del 1978 di John Paul Young. Indubbiamente una bella versione però, ditemi quello che volete, a me viene sempre in mente lo slogan "E' bello camminare in una ValleVerde"!!!! Del resto, una valle c'è anche in questo spot no? :p